La gamma di motociclette Honda CR (CR sta per Competition Racer) è una vera e propria offerta per il fuoristrada, costruita sin dagli anni ’70. CR 125, CR 250, CR 450 e CRF1000L (anche conosciuto come Honda Africa Twin) sono alcuni degli esempi più popolari.
Il produttore giapponese ha recentemente presentato la moto elettrica CR-E MX al Motor Show di Tokyo, sotto forma di puro concept, ma non ha rivelato se è pronta per la produzione. Tuttavia, riteniamo che questa sia una proposta interessante, visto il numero di produttori di automobili convenzionali che hanno già iniziato a sviluppare offerte per mezzi completamente elettrici.
È già noto che Mugen, marchio sorella di Honda, ha fatto passi da gigante nel mondo delle motociclette elettriche ad alte prestazioni. L’anno scorso, l’azienda ha presentato la Shinden Nana che utilizza un telaio Monocoque CFRP ed è alimentata da un motore brushless trifase raffreddato ad olio che produce 160 CV e 230 Nm di coppia. Mugen ha dominato il TT elettrico negli ultimi cinque anni e ha intenzione di continuare a farlo.
All’inizio di quest’anno, Mugen ha svelato la moto elettrica E-Rex basata sul telaio CRF della Honda. Mentre i dettagli sul powertrain non sono stati rivelati, la motocicletta elettrica E-Rex è arrivata con le sospensioni Showa e pneumatici off-road della Dunlop. Il concept della motocicletta elettrica CR-E MX è il risultato dello sforzo congiunto tra Honda e M-Tec (Mugen Motorsports) in cui quest’ultima era responsabile della batteria. Honda ha detto che il risultato dell’apprendimento del prototipo CR Electric verrà utilizzato per lo sviluppo di motociclette elettriche on-off.
Il powertrain elettrico Honda CR-E MX utilizzerà batterie agli ioni di litio. Mentre ulteriori dettagli sul pacco batteria e sui numeri in termini di prestazioni, autonomia e tempo di ricarica sono ancora in elaborazione, Honda sta cercando di far sì che il CR-E MX produca prestazioni simili a quelle della sua gamma 250cc.
I principali competitor di Honda hanno già presentato i loro prodotti elettrici: KTM ha il Freeride E-XC mentre Harley-Davidson ha il modello LiveWire. Crediamo che con il modello CR-E MX, anche la Honda potrà presto entrare nel fantastico mondo delle motociclette elettriche.