Il discorso pubblico sul futuro della mobilità si è troppo spesso concentrato soltanto sui vantaggi ecologici di questa soluzione. Tuttavia non è l’unico aspetto che dovrebbe interessare gli appassionati di auto, coloro i quali acquistano veicoli di fascia alta e guardano anche alle prestazioni.
Oggi le auto elettriche sono al top anche per quanto riguarda accelerazione, velocità e piacere di guida, come dimostra la serie di veicoli realizzati da Audi e che domineranno il catalogo per il 2025, sia per chi ha correttamente un’attenzione importante nei confronti dell’ambiente, sia per chi invece guarda di più a quello che il veicolo che si acquista può garantire anche in termini di emozioni.
Emozione elettrica
Non vi è nulla di eccessivamente poetico nel definire le auto elettriche di nuova generazione come un concentrato di emozioni. Per quanto tanti guidatori della vecchia scuola ricordino ogniqualvolta ce ne sia l’occasione che nulla sostituirà il rombo dei motori termici, chi ha poi provato le auto elettriche ad elevate performance ha dovuto ricredersi.
Accelerazioni mai viste prima, erogazione che permette di divertirsi e sfruttare tutti i cavalli che vengono messi a disposizione, velocità di punta più che interessanti, anche quando comparate con i classici motori termici.
Per chi ama la guida più sportiva, per chi vuole magari dedicarsi anche a tracciati più impegnativi, è un vero concentrato di emozioni. Un concentrato di emozioni troppo spesso passato in secondo piano a fronte delle pur importanti questioni ambientali.
Noi e il pianeta
I due approcci non sono necessariamente in conflitto. Tutt’altro: nella gamma e-tron di Audi i due possibili angoli dai quali guardare alla rivoluzione elettrica sono combinati nel migliore, nel più interessante dei modi possibili. Oltre 20 auto elettriche che saranno a catalogo entro il 2025 e che offriranno impatto praticamente zero sull’ambiente e al tempo stesso tutto il corredo di prestazioni senza le quali è impossibile emozionarsi alla guida.
Con un passo in avanti importante: tutti i modelli top gamma del marchio dei quattro cerchi sono o saranno disponibili in versione elettrica, permettendo così agli automobilisti di godersi i modelli più iconici del gruppo, ma senza avere più un impatto nocivo sull’ambiente.
Per gli automobilisti del futuro
I grandi produttori di auto portano il futuro nel presente prima di quando siano in grado di fare gli altri. Il catalogo e-tron è forse la rappresentazione più plastica di questa capacità di anticipare quello che sarà.
E di portarlo a un livello superiore, dove design, la tecnologia e prestazioni si uniscono come hanno sempre fatto nella storia di questo brand.
Veicoli che sono pensati non solo per chi sogna un’auto ecologica e ad impatto zero, ma anche per chi cerca emozioni e divertimento alla guida, come Audi ha sempre permesso.