Percorrendo la statale proveniente da Chiavari, si entra nella verde valle Sturla, dalla grande varietà di aspetti naturalistici ed ambientali. Mezzanego è il primo dei due comuni della Valle, nel suo centro vi era uno dei quattro castelli che formavano il sistema difensivo della Valle Sturla.
Proseguendo lungo la strada, si incontra Borgonovo, uno dei centri più importanti; nella vicina frazione di Corerallo è da vedere la bella chiesa seicentesca, situata su di un colle panoramico. Prima di imboccare la strada per il Passo del Bocco si suggerisce una breve deviazione (circa 5 KM direzione Borzonasca) per visitare l’abbazia di Borzone e il volto megalitico (per approfondire vedi itinerario Da Borzonasca a Cabanne).
Giunti al Passo del Bocco che segna lo spartiacque tra la val D’Aveto e la val di Taro si può visitare il Giardino Botanico Federico Delpino. Lasciando la Provincia di Genova ed entrando in quella di Parma si incontra il borgo di Santa Maria del Taro, interessante luogo di villeggiatura dove si possono ammirare la chiesa Parrocchiale e il Ponte Romano dei Priori. Risalendo lungo la strada si arriva a Bedonia, antico Feudo dei vescovi di Piacenza e oggi centro turistico dell’appennino. Da Bedonia si consiglia un’escursione alla riserva del Monte Penna e una visita allo storico borgo di Compiano per una visita al Castello.
Da non dimenticare, lungo la strada, una breve sosta per gustare i tipici piatti della cucina ligure.